Lo scrub

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

scrubLo scrub  o gommage, è un trattamento estetico, basato sulla frizione.

Si tratta di un trattamento molto semplice e innocuo che serve ad accelerare il rinnovamento cutaneo facendo piazza pulita delle cellule morte di superficie.

In commercio esiste un’ ampia gamma di prodotti studiati apposta per questo scopo.

Generalmente si tratta di creme o gel in cui sono contenuti in sospensione minuscoli granuli che, massaggiati sulla pelle con movimenti circolari, esercitano una leggerissima abrasione sulla cute aiutandola a recuperare levigatezza e luminosità.

Inoltre lo strofinamento riattiva l’irrorazione sanguigna nel derma.

Questi preparati contengono spesso anche sostanze emollienti e idratanti particolarmente indicate per rendere il trattamento più dolce, adatto ad ogni tipo di pelle, anche quelle più delicate e sensibili che reagiscono con arrossamenti e irritazioni al minimo sfregamento.

La scelta del prodotto deve essere fatta con molta cautela: si consiglia di usare un prodotto delicato per non irritare la pelle, soprattutto se secca, e soprattutto deve contenere sostanze idratanti e addolcenti.

Vediamo insieme come si fa lo scrub:

Per l’ applicazione, basta massaggiarlo sulla pelle umida insistendo nelle zone del mento, naso e fronte, dopodiché occorre risciacquare.

Per aumentare la sua efficacia, prima di eseguire il trattamento applicate sul viso, una salviettina bagnata con acqua calda, in quanto il calore fa dilatare i pori e la pulizia diventa più profonda e accurata.

Inoltre per l’applicazione possiamo utilizzare un guanto da massaggio.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail