La pelle secca

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

La pelle secca è un problema che accomuna molte donne e varie sono le cause che la delineano infatti presentare una pelle ruvida e secca può dipendere da diversi  fattori ad esempio genetici e allora in questo caso, nasciamo con un certo tipo di pelle e non possiamo cambiarlo, ma anche altri elementi ne influenzano le condizioni e l’insorgenza ad esempio l’ambiente, la prevenzione e gli errori cosmetici.

Cos’è la pelle secca?

La pelle viene definita secca quando è disidratata ossia povera di acqua, ma l’epidermide può apparire ispessita e ruvida anche nel caso di pelle alipidica cioè quando vi è una carente secrezione sebacea, in ogni caso la pelle si presenta desquamata, ruvida, sottile e fragile.

pelle seccaE’ cosa nota che la pelle secca è più bella a vedersi rispetto alla pelle grassa, almeno fin quando si è giovani, tuttavia vi è sempre l’alto lato della medaglia infatti anche se si presenta senza imperfezioni e impurità è più esposta ad aggressioni esterne e questo vuol dire che tende ad invecchiare prima.

Cosa fare e come prenderci cura della pelle secca?

Per evitare ciò dobbiamo curarla e prevenire alcuni fattori che la indeboliscono ad esempio il freddo che la disidrata e la inaridisce, ma anche le lunghe esposizioni al sole.

Come abbiamo già accennato a danneggiarla sono anche abitudini cosmetiche errate quali detergenti troppo aggressivi per il nostro tipo di pelle, mancanza di idratazione, protezione e nutrimento, vediamo quindi alcuni consigli da seguire per prevenire l’invecchiamento e prenderci cura della nostra pelle:

  • Se la pelle appare secca e stanca: Miscelate 3 o 4 gocce di olio di germe di grano alla crema viso abitudinaria e stendetela sulla pelle.
  • Mattina e sera applicate un detergente delicato.
  • Quando siete all’aria aperta, riparatela dalle aggressioni ambientali con prodotti dotati di filtri UVA e UVB.
  • Applicate tre volte a settimana una maschera idratante e nutriente.
  • Idratate il viso con un siero a base di acido ialuronico e glicolico.

Ricorda che

Una sana e corretta alimentazione che apporti la giusta quantità di vitamine A, E e C può già considerarsi un valido aiuto per la nostra pelle.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail