Dolori mestruali: rimedi efficaci e naturali

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

Ogni mese puntuale come un orologio svizzero arriva il ciclo e con esso anche i dolori mestruali, molte sono infatti le donne che soffrono di dismenorrea ossia sindrome premestruale, in questo articolo vedremo quali sono i rimedi efficaci e naturali per contrastare questo tipo di problema.

Molti sono i dolori che si possono avvertire durante il periodo delle mestruazioni come ad esempio mal di testa, dolori al basso ventre, dolori alla schiena, inoltre a subirne le conseguenze è anche il nostro sistema nervoso ci sentiamo infatti irrascibili, ansiose, nervose e basta un nonnulla per sfociare in una valle di lacrime.

dolori mestrualiVarie possono essere le cause delle mestruazioni dolorose ad esempio:

  • Squilibri ormonali.
  • Eccessiva contrazione della zona pelvica.
  • Cervicite ( infiammazione al collo dell’utero).

Rimedi efficaci e naturali

Un valido aiuto per contrastare il dolore mestruale è caratterizzato dall’alimentazione, la diminuzione totale o parziale dell’utilizzo del sale nei tre giorni precedenti l’arrivo delle mestruazioni allevia infatti di parecchio i dolori del ciclo, così come evitare di mangiare insaccati e salumi.

Si invece all’assunzione di legumi, insalata, banane e frutta fresca.

Oltre all’alimentazione sono diversi gli accorgimenti che potremmo inoltre adottare per contrastare il problema vediamo infatti qualche altro rimedio efficace e naturale:

  • Per riequilibrare a livello complessivo il sistema nervoso, è utile una cura di magnesio, ricordiamo che le proprietà del magnesio infatti sono innumerevoli allevia i dolori pelvici, articolari, migliora la circolazione sanguigna, aiuta a mantenere la pressione sanguigna nella media etc etc.
  • A metà ciclo potete inoltre assumere due volte al giorno 20 gocce di tintura di calendula e una volta al giorno 20 gocce di tintura di salvia.
  • Utili sono anche gli infusi a base di erbe rilassanti come il meliloto, la camomilla, la melissa e la valeriana.
  •  Inoltre vi consigliamo di praticare molto sport, moto, esercizi di rilassamento e nei casi più gravi ricorrere ai massaggi shiatsu.
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail