Le proprietà curative del miele

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

Il miele è un alimento naturale che viene prodotto dalle api, trasformando il nettare dei fiori e la secrezione di alcune piante.Oggi vogliamo interrogarci sulle sue proprietà è capire se tra queste rientra quella di essere curativo. miele cure naturaliIl miele è composto da un’equilibrata combinazione di elementi nutrizionali: quali proteine, vitamine, enzimi, zuccheri semplici, fattori antibiotici, e acido formico. E’ meno calorico dello zucchero ed ha un potere dolcificante maggiore.

Secondo recenti ricerche il miele è un alimento prezioso che cura diverse patologie e che ci permette addirittura di dimagrire.

Già anticamente il miele veniva utilizzato come una vera e propria medicina, dalle virtù miracolose oggi la scienza non gli attribuisce più queste virtù magiche ma molte sono le proprietà curative che questo alimento contiene.

Tra i suoi benefici spicca quella di coadiuvare la cura di lievi disturbi intestinali e delle vie respiratorie, specie da raffreddamento. Classica è la ricetta delle nostre nonne del latte tiepido, dolcificato con un cucchiaino di miele, per combattere tosse, raffreddore e mal di gola, inoltre grazie alla presenza dell’acido formico ha anche un’azione lassativa.

Il miele diventa quindi un alleato nelle cure naturali, dove le varietà di miele influiscono sulle sue caratteristiche curative e terapeutiche nello specifico:

  • Il miele di arancia e di limone è utile nella cura dei disturbi nervosi e dell’insonnia.
  • Il miele di castagno è particolarmente indicato in casi di anemia, problemi circolatori affaticamento e gravidanza.
  • Il miele di lavanda ha proprietà analgesiche,antispasmodiche e antisettiche.
  • Il miele di rosmarino è energetico e stimola le funzioni del fegato.
  • Il miele di timo è antibatterico.
  • Il miele di abete balsamico.
  • il miele di tarassaco è diuretico
  • il miele di eucalipapito è indicato in caso di bronchiti e tosse grassa.

Ma oltre al campo medico il miele può essere legato anche al campo della bellezza grazie alla sua azione antiossidante, mantiene la pelle giovane e vellutata molte infatti sono infatti i prodotti cosmetici a base di miele.

Abbiamo precedentemente detto che il miele ha anche la proprietà di farvi dimagrire, infatti secondo una recente ricerca sembra che l’assunzione di un cucchiaino di miele prima di andare a dormire contribuisce ad accelerare il metabolismo con la conseguenza di farvi perdere peso velocemente… Provare per credere.

Come consumarlo?

Il miele è indicato in tutti i casi in cui vi sia bisogno di fornire all’organismo un potente apporto energetico, ricordiamo inoltre che assunto durante i pasti aiuta la digestione e stimola la secrezione gastrica.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail