





L’acne è un’ infiammazione della pelle dovuta a disfunzioni ormonali e si viene a delineare maggiormente durante l’età adolescenziale.
Le sue cause non sono ancora del tutto note, ma vi sono situazioni che ne favoriscono l’insorgenza: predisposizione individuale, disfunzione ormonale, eccessiva secrezione sebacea, ansia e stress.
Si tratta di un’alterazione delle ghiandole sebacee e dei follicoli piliferi, che danno luogo a sporgenze cutanee infettabili, i foruncoli o pustole.
Vediamo insieme qualche rimedio naturale per contrastare questo fastidioso disturbo:
- Cetriolo: Un aiuto, contro l’acne e i brufoli ci viene fornito dal cetriolo, esso ha proprietà rinfrescanti e depurative se viene mangiato in insalata.
Se schiacciato e mescolato con il succo di limone, può essere applicato localmente come ottimo detergente disinfiammante.
- Maschera al miele contro i brufoli:
Una maschera a base di miele, è un ottimo metodo per asciugare imperfezioni come brufoli e soprattutto per purificare e detergere a fondo la pelle.
Per preparare tale maschera occorre mescolare un pò di farina con un cucchiaino di miele, una volta ottenuto un composto denso, applicatelo su viso e collo e lasciatelo in posa per circa un’ora, l’ operazione va ripetuta massimo una volta a settimana.
Un’altra ottima maschera contro acne e brufoli possiamo trovarla qui





