Rimedi naturali per i calli di mani e piedi

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

piediI calli sono un indurimento dello strato corneo (il più superficiale) della pelle di mani e piedi.

La causa della loro formazione è la pressione e lo sfregamento ripetuto sulla cute, che nei piedi avviene spesso quando indossiamo scarpe che non calzano alla perfezione e in alcuni casi come risposta ad un eccessivo stimolo meccanico, questa seconda situazione si verifica maggiormente nelle persone che svolgono lavori e attività impegnative dal punto di vista fisico, come d’altronde capita a molti sportivi.

Il dolore è provocato dal fatto che il callo non tende ad espandersi lateralmente ma in profondità, fino a comprimere le terminazioni nervose di quella zona..

Vediamo insieme come contrastare questo problema con dei rimedi naturali che doneranno benefici risolutivi:

Prima di tutto dobbiamo ricordare di abolire tutte le calzature troppo strette o troppo dure.

  • Con l’aglio: prepariamo un unguento, pestando tre spicchi d’aglio e aggiungendo un pò di olio d’oliva. Poniamo la pomatina così ottenuta sui calli che cadranno per essiccazione.
  • Con l’arancia: dopo il pediluvio mettere sul callo, per quattro o cinque sere consecutive, una scorza d’arancia
  • Con la cipolla: prendete una fetta di cipolla, fatela macerare per un giorno intero, quindi ponetela sul callo da estirpare
  • Con il fico: i calli cadono ponendovi sopra il lattice di fico
  • Con il limone: bagniamo una striscia di stoffa con il suo succo e applichiamolo sul callo, cambiamo la stoffa ogni due, tre ore, quindi effettuiamo un pediluvio caldo per qualche minuto.

Per prevenire la formazione dei calli possiamo adottare tre misure:

  • Effettuate un bagno ai piedi con sostanze ammorbidenti o con il semplice bicarbonato di sodio .
  • Applicate dopo ogni doccia o pediluvio, un pò di vasellina, che svolge un’azione di tipo “cherolitico”, consuma cioè gli strati cornei, formate da cellule ormai morte.
  • Utilizzate polveri assorbenti, si tratta di talchi, che tengono lubrificato il piede e contrastano la formazione degli ispessimenti sulla sua epidermide. Li troverete in farmacia.
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail