Accessori indispensabili in cucina

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

donna in cucinaOgni donna è il perno fondamentale di ogni  casa tutto ruota intorno a noi dall’ordine, alla pulizia…alla cucina.

Una buona attrezzatura è indispensabile perché in cucina tutto funzioni bene e ogni lavoro sia così semplificato.

Vediamo quindi quali sono gli accessori indispensabili in cucina:

Oltre a pentole e coltelli per rendere la nostra cucina ben fornita occorrono degli accessori indispensabili, che ci permetteranno un lavoro più agevole e piacevole evitando sprechi di tempo.

Naturalmente è importante anche la loro collocazione, che deve essere sempre a portata di mano, è infatti consigliabile dedicare un apposito spazio agli accessori, ad esempio un cassetto, magari vicino a quello delle posate.

Tra gli strumenti nelle nostre cucine non può mancare:

  • La bilancia, sceglietela che pesi almeno 3 chili.
  • La caffettiera ne esistono di diversi tipi, tra cui moka o napoletana.
  • Forbici, sono utili per numerosi usi: pulire il pesce, tagliare pizze e focacce, aprire buste e cartoni.
  • Caraffa, tenetene almeno una per misurare solidi e liquidi.
  • Ciotole, ne serviranno di diverse dimensioni e materiali.
  • Tagliere,è indispensabile per affettare, tritare e tagliare. Ne serviranno almeno due: uno per il pane,insaccati etc e uno per le verdure. In commercio ne troviamo di diversi tipi da quelli di plastica a quelli di legno o marmo.
  • Pelapatate, indispensabile oltre a sbucciare le patate,per carote, zucchine, melanzane e frutta.
  • Grattugia, indispensabile per il formaggio, pane e verdure.
  • Mestolame, vi serviranno almeno due mestoli uno per le minestre e uno per le salse e sughi, inoltre vi occorreranno anche dei cucchiai di legno, il forchettone per gli spaghetti, la schiumarola e la paletta. E’ opportuno utilizzare i cucchiai di legno perchè non spezzano i cibi, non graffiano le pentole, non diventano roventi a contatto con i cibi caldi e tra l’altro costano poco.
  • Coltelli, ve ne serviranno almeno otto: per il pane, carne, per l’arrosto,per spalmare il burro,per tagliare la verdura, per tagliare il grana, i formaggi e per pelare

Tra gli altri utensili utili in cucina ricordiamo: apriscatola, batticarne, colini di vario formato, formine per i ravioli, frusta per sbattere e montare, matterello, passaverdura, pennelli da cucina, schiacciapatate, schiaccianoci, spremiagrumi, spatole per spalmare e decorare.

Piccoli elettrodomestici in cucina

Una cucina funzionale, deve disporre inoltre di tutta una serie di piccoli elettrodomestici che consentono di tritare, frullare, impastare e montare… in poche parole i robot da cucina.
In commercio ne troviamo di tutti i tipi dai semplici tritatutto, all’ innovazione dei nostri giorni ricordiamo ad esempio il bimby che oltre a svolgere tutte le funzioni elencate precedentemente ci permette anche la cottura degli alimenti.
Altri elettrodomestici utili in cucina sono: la bistecchiera, la friggitrice, la macchina per il caffè, tostapane, vaporiera, frullatore e la piastra per crepes.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail