Come non essere distratti

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

La vita odierna è una continua corsa e tra mille impegni che dobbiamo affrontare ogni giorno con il che c’è ne sempre qualcuno che ci sfugge e che ci dimentichiamo tutto è causa della nostra distrazione.
Con questo articolo vogliamo mostrarvi delle strategie per non essere distratti e cercare di guadagnare tempo in modo  da arrivare fine giornata con tutti i nostri compiti eseguiti senza incorrere nello stress.

donna impegnataLavorando spesso al pc, sappiamo benissimo che un’ email inaspettata, un’ occhiata ad un sito fa sparire in un baleno la nostra concentrazione. Se è vero che da una parte il web regala emozioni dall’altra ruba molta attenzione e tempo prezioso.

Vediamo quindi come concentrarci davanti al pc e nel tempo libero con qualche consiglio:

  • Create una lista:  Non importa se la create su carta oppure al pc, quel che è importante è delineare ogni mattina le priorità da fare.
  •  Dividi gli impegni: Organizza tutto ciò che devi fare nella tua giornata in slot da 25 minuti, seguiti da una pausa di circa 7 minuti ognuno il risultato sarà che affronterai meglio ogni impegno se lo dividi in compiti più piccoli, l’importante è impegnarsi senza distrazione su una cosa per volta.
  • Elimina le notifiche: Quando lavori elimina dal telefonino o dal computer le notifiche di facebook, twitter etc.  cosichhè non cadi in distrazioni. Puoi dedicare loro una pausa, come se fosse quelal del caffè.
  • Mettete un filtro alle email: L’email deve essere un’alleata e non una fonte di distrazione o ossessione per evitare ciò ti consigliamo di mettere un filtro che smista l’ email in arrivo.

Come concentrarsi

Per riacquistare la concentrazione vi consigliamo inoltre di avvicinarvi al campo della meditazione, in quanto è una delle tecniche più efficaci per ritrovare la concentrazione.

Quando siamo concentrati il nostro cervello emette delle onde alfa, più lente di quelle rilasciate dai neuroni quando facciamo tante cose in contemporanea. la vita caotica non permette di sperimentare queste onde alfa per far ciò possiamo restare focalizzati su un obiettivo proprio grazie alla meditazione, ricordiamo che per praticarla bastano solo 15 minuti al giorno e che è anche un potente antistress.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail