





Anche l’alimento più magro può essere trasformato in una miniera di calorie se condito con troppi grassi: olio, burro e strutto.
Se vogliamo mantenerci in linea è indispensabile non abbondare con i condimenti, nè troveranno giovamento sia la nostra forma fisica che la nostra salute, 100 g di olio o di burro, apportano infatti circa 900 calorie.
Ecco quali sono i condimenti light, gustosi e leggeri per verdure, carni , pesci, pasta e insalate:
- Aceto
Tanto sapore a calorie zero, queste sono le caratteristiche di questo condimento. E’ indicato per le insalate, la carne e il pesce.
- Succo di limone
Ottimo salvalinea, ha un sapore più delicato dell’aceto, con il quale può essere emulsionato: la salsa così ricavata può essere usata per insalate, ma anche per carni e pesce.
- Erbe aromatiche e spezie
Non contengono calorie e possono essere utilizzate sia durante la cottura, sia sulla pietanza già cotta.Fra esse ricordiamo la noce moscata, il timo, maggiorana, alloro, erba cipollina ect.
- Yogurt magro
Dal sapore acidulo, è ottimo per condire le verdure ma anche la pasta, può essere utilizzato infatti al posto della panna da cucina.
- Sale
Il cloruro di sodio, cioè il normale sale da cucina, ha la capacità di trattenere i liquidi che così ristagnano nei tessuti.
Per questo è bene limitarne l’uso, al posto di quello raffinato, usato comunemente, è preferibile usare quello marino integrale, poichè contiene piccole dosi di altri minerali utili all’organismo.





